Il Feng Shui è un’antica arte cinese basata sul principio di organizzare lo spazio abitativo in modo armonico e benefico per la salute psicofisica. La casa è intesa come un luogo che racchiude tutta l’energia di chi vi abita. Considerando i punti cardinali del nostro pianeta Terra (Nord, Sud, Est ed Ovest) come punti energetici, il Feng Shui attribuisce questi punti energetici anche alla casa dando significati diversi in base alla direzione.

 

Per potere applicare il Feng Shui nella tua casa, è necessario definire prima di tutto il Bagua, cioè la mappa dell’energia Feng Shui nel tuo spazio. Questa mappa è di forma ottogonale ed ogni sezione rappresenta un significato:

Carriera, Studio-Conoscenza, Salute, Ricchezza, Fama, Famiglia-Matrimonio,  Creatività- Figli ,  Relazioni-Affetti. Al centro vi è il benessere cioè la Salute e l’Armonia.

Per semplificare questa procedura,  la mappa può essere rappresentata anche da 9 quadrati.

Sovrapponendo la mappa Bagua alla pianta della nostra casa e facendo coincidere l’ingresso con la sezione Carriera, possiamo generare energia positiva in un tutto l’ambiente in cui viviamo, riorganizzando gli ambienti della casa, intervenendo sul posizionamento degli oggetti, sulla scelta dei colori e sull’uso di specifici materiali.

Il Bagua si basa sulla teoria dei 5 elementi : Fuoco, Terra, Metallo, Acqua e Legno.

A Nord viene associato l’elemento Acqua, infatti nella zona della Carriera è bene il richiamo al colore blu, mentre a Sud viene associato il Fuoco, quindi nella zona della Fama è bene richiamare il colore rosso e così via. Quindi ogni sezione richiama un colore, un materiale o un oggetto che dovrà essere presente per generare energia positiva ed ottenere miglioramenti nei vari aspetti della vita. Buona fortuna!! 🙂

 

 

Arredare con il Feng Shui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.